La Spirulina è una microalga a forma di spirale, di qui il suo nome, con molteplici proprietà nutrizionali, tanto da essere definita dalla FAO “Alimento del Futuro”. La Spirulina contiene infatti un ampio set di proteine, con tutti gli amminoacidi essenziali, oltre a molte vitamine del gruppo B ed E ed a componenti fondamentali per la salute, come il beta-carotene, la ficocianina e gli acidi grassi essenziali omega-6.
In particolare, la microalga contiene gli omega6, acidi grassi essenziali che sono necessari per supportare l’azione degli omega3 per prevenire malattie cardiovascolari, per disintossicare il fegato e per favorire la rigenerazione delle cellule; contiene molte proteine e contribuisce al senso di sazietà; contiene vitamine del gruppo B ed E, che ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di tutte le strutture dell’organismo, tessuto nervoso compreso, specialmente nell’età della crescita; contiene betacarotene, con una potente azione antiossidante sull’organismo, ed esercita un effetto benefico su occhi, denti, unghie e membrane in generale; contiene molti minerali, come il potassio, il magnesio, lo zinco e soprattutto il ferro, elementi questi essenziali per la salute generale del corpo; contiene infine la ficocianina, una proteina con potenti attività antinfiammatorie e antiossidanti.
La Spirulina italiana
Artigianalità
A differenza delle produzioni massive del prodotto, il processo di produzione della Spirulina Italiana determina una resa qualitativa più alta, grazie all’ altissima “artigianalità delle operazioni”, all’utilizzo di acque pure per le coltivazioni, e all’essiccazione lenta a bassa temperatura. Derivati tutti questi delle applicazioni tecnologiche e di know-how del Gruppo.
Purezza
La Spirulina Italiana, nel rispetto dei più alti standard di igiene e sicurezza, non contiene né additivi né eccipienti.
Qualità
Scegliere Spirulina coltivata in Italia e certificata secondo il protocollo biologico dell’Unione Europea, significa scegliere un prodotto unico e sicuro, completamente diverso rispetto a quello di provenienza cinese e indiana reperibile in commercio a prezzi notevolmente inferiori.
Un alimento originale
Gli spaghettini di Spirulina Italiana hanno un sapore molto originale, gradevole e dal profumo delicato, che gli chef definiscono sapore “umami” (tradotto in giapponese “saporito”). Avendo una sapidità totalmente diversa da altri alimenti italiani, la Spirulina si abbina bene a tutte le pietanze, sia dolci che salate. La microalga rappresenta un valido alleato in cucina per arricchire il livello nutrizionale delle pietanze e per creare alternative vegetali e/o vegane alle preparazioni.
Un alimento prezioso per gli sportivi
La Spirulina in compresse o barrette, invece, è l’ideale per gli sportivi, ricca di potassio e magnesio, grazie ad un formato pratico e comodo, facilmente dosabile per un fabbisogno proteico completo che facilita il recupero fisico degli sportivi. Molti atleti di fama internazionale, infatti, consumano abitualmente la microalga, assumendo le compresse prima di una gara importante o una barretta dopo un allenamento.
La Spirulina Livegreen
La produzione di Spirulina Livegreen avviene in Sardegna, presso gli impianti di TOLO Green, con cura e passione, nel rispetto dei più alti standard di igiene e sicurezza, e secondo i principi dell’economia circolare, per i quali l’acqua di coltivazione non si spreca, ma viene riutilizzata per dare vita a nuovo prodotto. La Spirulina Livegreen è 100% naturale, senza iodio, senza glutine e senza alcun tipo di controindicazione. Gli spaghettini sono realizzati a basse temperature, che permettono di mantenere intatte le proprietà nutrizionali della spirulina, in un processo a freddo. La microalga viene trasportata in un macchinario che la separa dall’acqua in eccesso, in modo veloce e poco invasivo, e la crema che ne deriva (una specie di marmellata verde) viene poi pressata con appositi macchinari per rimuovere l’ulteriore acqua. In questa fase la crema di microalghe diventa più compatta e pronta per essere trasformata in spaghettini, esattamente come un vero e proprio processo di produzione di pasta.